Al via la Rete Pilota dei Consigli Comunali dei Piccoli del Piemonte: un percorso condiviso di partecipazione e gentilezza

// 05/11/2025

Al via la Rete Pilota dei Consigli Comunali dei Piccoli del Piemonte: un percorso condiviso di partecipazione e gentilezza

Il 5 novembre 2025 si è tenuto il primo incontro di avviamento della Rete Pilota dei Consigli Comunali dei Piccoli (CCP) della Regione Piemonte, a cui hanno aderito 20 scuole dell’infanzia con i rispettivi Comuni. L’incontro, caratterizzato da entusiasmo e partecipazione, ha rappresentato un momento importante di condivisione, confronto e avvio operativo del progetto. A condurre i lavori sono stati il prof. Luca Nardi, coordinatore di Costruiamo Gentilezza, la pedagogista dott.ssa Clara Fusco e la prof.ssa Monica Pieri, insegnante e vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Candelo.

Alla rete aderiscono le scuole dell’infanzia dei Comuni di Brossasco, Canale, Candelo, Caprie, Carrù, Castiglione Torinese, Castello d’Orba, Castagnole delle Lanze, Cisterna, Montaldo Roero, Pianezza, Ronco Biellese, Saluzzo, Sampeyre, Serravalle Scrivia, Settimo Torinese (Munari), Settimo Torinese (Para), Strona, Tigliole e Vezza d’Alba.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i principali punti del programma di lavoro per i mesi di novembre e dicembre. In primo luogo, l’approvazione del regolamento (o convenzione) dei Consigli Comunali dei Piccoli, attualmente in corso nei vari Consigli comunali, con l’obiettivo di completare il processo entro dicembre. Successivamente si è parlato della registrazione dei CCP nel form della Rete e della presentazione ufficiale dei tutor scolastici (le insegnanti), con scadenza fissata al 20 novembre.

Un altro punto centrale ha riguardato il potenziamento delle competenze relazionali, previsto tra novembre e dicembre, con la realizzazione di almeno due attività dedicate alla collaborazione, all’ascolto e all’empatia, presentato da Monica Pieri e Clara Fusco. In questa occasione, ogni scuola ha condiviso una propria proposta di attività legata al tema, creando un momento di scambio particolarmente ricco e costruttivo. Tutte le proposte raccolte sono state poi riunite in un archivio condiviso, accessibile a tutte le scuole della rete, per favorire la circolazione delle buone pratiche e l’ispirazione reciproca.

È stato poi approfondito il tema della comunicazione e condivisione delle esperienze, che prevede la raccolta di immagini, racconti e materiali documentativi da condividere seguendo un modello comune, con la verifica delle necessarie liberatorie.

Tra le azioni future è stata inoltre prevista una puntata del programma radiofonico “Spazio Costruiamo Gentilezza” per ciascun Consiglio Comunale dei Piccoli. Entro il 20 novembre, le scuole dovranno comunicare due possibili date di realizzazione, da calendarizzare tra marzo e giugno 2026. Successivamente verrà stilato un calendario ufficiale delle puntate, in collaborazione con la redazione radiofonica del programma.

Durante l’incontro non sono mancati momenti di emozione e riconoscenza: gli insegnanti hanno espresso il loro ringraziamento per l’avvio della rete, sottolineando come “fare rete va a toccare i cuori degli adulti”. Hanno poi aggiunto che “mettere in rete persone che vedono le cose dallo stesso punto di vista” rappresenta il valore autentico di questo percorso comune.

L’incontro ha confermato la volontà condivisa di costruire un cammino di partecipazione, gentilezza e cittadinanza attiva, capace di valorizzare il ruolo dei più piccoli come protagonisti della vita delle loro comunità, e degli adulti come guide consapevoli di un cambiamento che parte dal cuore.

Coordinamento Rete CCP – Spazio alla Gentilezza