Benvenuto al Consiglio Comunale dei Piccoli di Carrù nella Rete dei Consigli Comunali dei Piccoli che danno Spazio alla Gentilezza

// 16/11/2025

Benvenuto al Consiglio Comunale dei Piccoli di Carrù nella Rete dei Consigli Comunali dei Piccoli che danno Spazio alla Gentilezza

Il Comune di Carrù (CN) entra ufficialmente nella Rete con la costituzione, avvenuta nel novembre 2025, del nuovo Consiglio Comunale dei Piccoli, un percorso sperimentale rivolto alle scuole dell’infanzia e ai Comuni piemontesi che intendono dare voce ai bambini di 5 anni – e, eventualmente, anche ai bambini di 4 anni – come piccoli componenti di un consiglio comunale.

A guidare questa significativa esperienza civica saranno il Sindaco, Nicola Schellino, la Tutor del progetto, Elisa Sarotto, e l’Ente gestore, la Scuola dell’infanzia, che accompagnerà i giovani componenti nella scoperta dei valori della partecipazione e della cittadinanza attiva. Il mandato del Consiglio rimarrà in carica fino a giugno 2026, con l’obiettivo di promuovere attività e buone pratiche che mettano al centro la gentilezza, l’ascolto e il rispetto.

Fanno parte del Consiglio Comunale dei Piccoli di Carrù:
Youssef A., Tommaso L., Devis M., Eglantina R., Diletta V., Leonardo B., Luiza R., Ghali T., Lorenzo B., Yasser L., Margaret R., Elodie A., Samuele G., Omar J., Lorenzo L., Camilla N., Saad O., Emily R., Carlotta B., Nathan C., Gaia E., Firdausse F., Andrea F.

Il Consiglio ha già realizzato la sua prima iniziativa ufficiale: la Passeggiata della Gentilezza, svoltasi per le vie del paese in occasione della Giornata della Gentilezza del 13 novembre 2025. Un gesto significativo per portare messaggi positivi alla comunità e dimostrare che anche i più piccoli possono contribuire al benessere collettivo.

Il Comune di Carrù ha formalizzato la propria adesione alla Rete dei Consigli Comunali dei Piccoli che danno Spazio alla Gentilezza il 16 novembre 2025, scegliendo di sostenere un modello educativo che valorizza il punto di vista dei bambini e la loro capacità di rendere la comunità più attenta, accogliente e gentile.

Con questa nuova costituzione, la Rete si arricchisce di energie nuove e di una voce giovane e autentica, pronta a contribuire alla diffusione della cultura della gentilezza sul territorio.

Coordinamento CCP..Spazio alla Gentilezza