Doppia Puntata di “Spazio Costruiamo Gentilezza”: Protagonisti i CCRR di Carmignano di Brenta e Montalto Dora

// 25/05/2025

Doppia Puntata di “Spazio Costruiamo Gentilezza”: Protagonisti i CCRR di Carmignano di Brenta e Montalto Dora

Giovedì 29 maggio andrà in onda una speciale doppia puntata del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza, dedicata interamente alla voce e alle esperienze dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Carmignano di Brenta e Montalto Dora.

La trasmissione, che sarà trasmessa in diretta sulla webradio www.radiospazioivrea.it, prenderà il via alle ore 18.10 con il collegamento con i componenti del CCRR di Carmignano di Brenta, recentemente entrato a far parte della Rete nazionale dei CCRR…Spazio alla Gentilezza. I giovani consiglieri interverranno a distanza, condividendo esperienze, riflessioni e iniziative promosse durante l’anno scolastico, in particolare nel contesto del progetto “Gentilezza” che li ha visti protagonisti insieme alle scuole del territorio.

Non a caso, proprio nella mattinata dello stesso 29 maggio, gli studenti parteciperanno alla “Festa della Gentilezza”, un evento organizzato presso le scuole locali dove saranno presentate le pratiche gentili sviluppate nel corso dell’anno dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, nonché dallo stesso CCRR. Un momento di condivisione e valorizzazione del lavoro svolto, che si rifletterà poi nel racconto radiofonico del pomeriggio.

A seguire, dalle 19.15 alle 20.45, il microfono passerà ai ragazzi e alle ragazze del CCRR di Montalto Dora, che avranno l’occasione di presentarsi alla propria comunità raccontando il territorio in cui vivono, le sfide che sentono più urgenti e le proposte che intendono portare avanti per accrescere il benessere collettivo. Una testimonianza autentica del protagonismo giovanile nella vita pubblica locale.

A condurre la trasmissione saranno gli ormai noti speaker gentili: ins. Daniela Ferro, Lorenzo Lozza e prof. Luca Nardi, insieme alla conduttrice Alessandra Militello, promotori attivi del progetto internazionale Costruiamo Gentilezza.

L’invito è rivolto a tutti: ascoltiamo cosa hanno da dire i CCRR, perché il loro punto di vista – diverso da quello degli adulti – è ricco di valore, spontaneità e visione, e merita di essere ascoltato con attenzione e rispetto. Una radio che dà voce ai giovani è una radio che costruisce futuro.

Coordinamento Rete CCRR…Spazio alla Gentilezza