Giovedì 12 dicembre, dalle 19.10 alle 20.40, andrà in onda una puntata speciale del programma radiofonico “Spazio Costruiamo Gentilezza”, trasmessa in diretta dall’Informagiovani di Caselle Torinese. La trasmissione, ascoltabile in tutta Italia sulla webradio www.radiospazioivrea.it, vedrà come protagonisti i componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Caselle Torinese, che discuteranno di temi legati ai desideri, alle festività e all’inclusione sociale.
Durante la puntata, i ragazzi del CCRR parleranno delle proprie esperienze, tra cui l’attività laboratoriale svolta la settimana precedente, che ha visto i giovani impegnati nella creazione delle pigne di Yule. Questa tradizione, che simbolizza l’augurio di buoni desideri, è stata l’occasione per riflettere sull’importanza della gentilezza e dell’inclusione. Un altro elemento centrale del laboratorio è stato il rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo della tecnica giapponese del fujoshiki, che prevede l’avvolgimento dei doni con tessuti riciclati, evitando sprechi.
L’incontro radiofonico offrirà anche un’opportunità di dialogo diretto con il pubblico. Infatti, sarà possibile interagire con i membri del CCRR inviando messaggi WhatsApp al numero 328.2955915. Questo momento di comunicazione si inserisce in un percorso educativo che ha come obiettivo quello di trasmettere ai giovani del CCRR strumenti operativi utili per fare del bene alla propria comunità, come la comunicazione, che è uno dei principali mezzi per diffondere la gentilezza e migliorare la qualità della vita collettiva.
Con questa puntata speciale, i ragazzi del CCRR di Caselle Torinese si confermano come veri protagonisti della vita sociale e culturale della loro comunità, dando un esempio di impegno civico, creatività e sensibilità verso i temi dell’inclusione e del rispetto dell’ambiente.
Non perdere l’appuntamento! Buon ascolto a tutti!