Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Baveno ha ufficialmente aderito, il 16 settembre 2025, alla Rete dei CCRR… Spazio alla Gentilezza, un importante passo che testimonia l’impegno delle nuove generazioni nella promozione di valori fondamentali come l’inclusione, il rispetto e la cittadinanza attiva.
Guidato dal sindaco ragazzo Matteo C e accompagnato dal supporto attento della tutor Elena Asti, della Responsabile Santina Militello e sotto l’amministrazione del Sindaco Alessandro Monti, il Consiglio è composto da ragazze e ragazzi tra i 9 e i 13 anni, con un mandato che terminerà nel 2027.
Tra le pratiche gentili già realizzate dal CCRR di Baveno, spicca la “Panchina Viola della Gentilezza”, installata in un parco comunale: un gesto concreto, simbolico e potente per promuovere l’inclusione e la gentilezza verso ogni diversità.
Il CCRR, che opera grazie al lavoro dei Servizi Educativi in collaborazione con una cooperativa sociale, si prepara ora a raccontare la propria esperienza anche in radio: il prossimo 16 ottobre, i ragazzi saranno ospiti di Radio Spazio Ivrea, durante la trasmissione “Spazio Costruiamo Gentilezza”, per presentare il proprio percorso e condividere le prime attività realizzate come membri della Rete nazionale.
Tutte le azioni intraprese e condivise dal Consiglio verranno raccolte in articoli dedicati, che saranno conservati sotto il profilo del CCRR di Baveno, così da lasciare una traccia visibile e duratura del loro impegno nel costruire, giorno dopo giorno, una comunità più gentile e accogliente.
Benvenuti a tutti i giovani consiglieri e consigliere:
Mattia D, Mia D, Anita M, Leonardo C, Riccardo L, Nicolò M, Angelo M, Frediano S, Daniel G, Mariasole G, Giada S, Davide Z, Giorgia L, Francesca R, Lavinia S, Alessandra R, Federico S, Marcello V, Gaia G.
Un grazie speciale anche alla tutor Elena Asti, per il lavoro prezioso di accompagnamento, e a tutti coloro che contribuiscono ogni giorno alla crescita di questo bellissimo progetto.
Buon cammino nella gentilezza, CCRR di Baveno!
Coordinamento CRR..Spazio alla Gentilezza