Il CCRR di Cerrione protagonista su Radio Spazio Ivrea: una serata tra parole, sogni e cittadinanza attiva

// 16/05/2025

Il CCRR di Cerrione protagonista su Radio Spazio Ivrea: una serata tra parole, sogni e cittadinanza attiva

Giovedì 8 maggio, dalle 19:00 alle 20:40, è andata in onda una speciale puntata del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza, interamente dedicata al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Cerrione (BI). I giovani protagonisti della serata sono stati Thomas Z., sindaco del CCRR, Andrea B., vice sindaco, Vittoria M., consigliera, e Matteo C., consigliere, accompagnati dalla loro insegnante e tutor, la professoressa Curzio.

La diretta si è svolta dalla sala del Consiglio Comunale di Cerrione, dove erano presenti anche il sindaco Davide Chiarletti e la vice sindaca Anna Maria Zerbola, insieme ad alcuni partecipanti al gemellaggio in corso con il Comune di Villerest, in Francia. A condurre la trasmissione, gli “speaker gentili” Daniela Ferro e Luca Nardi, con il supporto tecnico di Alessandra Militello.

Nel corso della puntata, i ragazzi del CCRR hanno dimostrato grande capacità comunicativa raccontando le attività svolte, le esperienze vissute durante i gemellaggi e condividendo le loro riflessioni su come immaginano il futuro di Cerrione nei prossimi dieci anni. Uno dei momenti più significativi è stato l’intervento della vice sindaca del Comune di Villerest, che ha illustrato l’esperienza francese con il proprio CCRR, contribuendo a creare un interessante confronto tra realtà diverse ma accomunate dallo stesso spirito di partecipazione attiva.

La puntata è stata ulteriormente impreziosita da un momento storico e inaspettato: la nomina in diretta del nuovo Papa Leone XIV, che ha sorpreso e coinvolto tutti i presenti, aggiungendo un tocco di attualità e solennità alla serata.

In chiusura, i componenti del CCRR hanno parlato con orgoglio dell’imminente inaugurazione della Pietra d’Inciampo, prevista per l’inizio di giugno, un’iniziativa che testimonia l’impegno concreto nella promozione della memoria e dei valori civici.

Gli amministratori comunali presenti hanno espresso grande orgoglio per la maturità, la passione e la consapevolezza dimostrate dai ragazzi nel trattare tematiche complesse con competenza e autenticità, arricchendo il dialogo con esperienze personali.

La puntata è disponibile in podcast e può essere riascoltata in qualsiasi momento al seguente link:
🔗 https://www.radiospazioivrea.it/podcast/08-05-2025-il-ccrr-di-cerrione/