Il CCRR di Valperga in visita istituzionale a Roma: un viaggio all’insegna della gentilezza e della cittadinanza attiva

// 07/05/2025

Il CCRR di Valperga in visita istituzionale a Roma: un viaggio all’insegna della gentilezza e della cittadinanza attiva

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Valperga ha vissuto un’importante esperienza formativa a Roma, tra ieri e oggi (7 Maggio 2025), visitando luoghi simbolo delle istituzioni italiane. I giovani consiglieri hanno avuto l’opportunità di visitare lo Spazio Europa – Davide Sassoli e il Senato della Repubblica, vivendo in prima persona l’atmosfera delle sedi in cui si prendono decisioni fondamentali per il Paese.

La delegazione era composta dalla sindaca Matilde V., dal vicesindaco Giovanni B., e dai consiglieri Asia V., Letizia P., Martina B., Pietro C. e Rim B. A guidare e supportare il gruppo durante il viaggio i prof.ri Francesca Losordo e Cristiano Cavacciuti, tutors del progetto, che hanno commentato con entusiasmo: “Abbiamo portato con noi un po’ di Gentilezza con i braccialetti di colore viola”, simbolo dell’impegno civico e della cura nelle relazioni.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al Sindaco di Valperga, Walter Giuseppe Sandretto, per la disponibilità e la fiducia dimostrata nel sostenere attivamente il CCRR del proprio Comune. La Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Valperga, dott.ssa Francesca Coluccio, ha partecipato al viaggio istituzionale, confermando la sua sensibilità e l’interesse per le attività promosse nell’ambito della cittadinanza attiva e della formazione democratica dei più giovani.

Un’esperienza preziosa che ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di toccare con mano il funzionamento delle istituzioni e di sentirsi parte attiva della vita pubblica, portando con sé un messaggio di gentilezza e responsabilità.

Coordinamento Rete CRR..Spazio alla Gentilezza