Giovedì 12 giugno, dalle 18.30 alle 20.00, andrà in onda una puntata speciale di Spazio Costruiamo Gentilezza, in diretta dal Comune di Candelo, dedicata ai più piccoli protagonisti della vita civica: i bambini e le bambine di 4 e 5 anni del Consiglio Comunale dei Piccoli.
Candelo è il primo Comune in Italia ad aver istituzionalizzato il Consiglio Comunale dei Piccoli, un modello innovativo che si propone come esempio per altre realtà che desiderano avvicinare i bambini alle istituzioni e ai valori della cittadinanza attiva sin dalla più tenera età. Accanto al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi l’Amministrazione di Candelo ha così dato vita a un ulteriore spazio di partecipazione dedicato ai più piccoli.
Durante la puntata, i bambini racconteranno le loro esperienze, le emozioni e le idee maturate nel percorso del Consiglio Comunale dei Piccoli, condividendo con gli ascoltatori le loro voci e i loro pensieri. Saranno inoltre presenti le tutor Monica Pieri, insegnante dell’infanzia e vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Candelo, e l’Assessore alla Gentilezza di Candelo, Lorena Valla, che accompagneranno la trasmissione con il loro contributo e supporto. La puntata sarà condotta dallo speaker prof Luca Nardi (Gentilissimo), mentre alla parte tecnica ci sarà Alessandra Militello.
L’appuntamento è quindi imperdibile per chi vuole scoprire come anche i più piccoli possano essere protagonisti attivi della comunità, promuovendo valori di gentilezza e partecipazione.
Ascolta la puntata in diretta su www.radiospazioivrea.it e lasciati coinvolgere dalle voci del futuro della cittadinanza attiva!