Sabato 11 ottobre 2025 il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Baveno, che aderisce alla Rete dei CCRR “Spazio alla Gentilezza”, è stato protagonista della manifestazione “Battello di Pace”, un’iniziativa che ha attraversato quattro Comuni affacciati sul Lago Maggiore portando un messaggio di unità e serenità.
Tra le tappe del Battello, anche Baveno (VB), dove i giovani consiglieri hanno accolto con entusiasmo i passeggeri, donando loro barchette di carta su cui avevano scritto parole e pensieri dedicati alla pace. Un gesto semplice ma ricco di significato, simbolo del desiderio di costruire ponti di dialogo e gentilezza tra le persone e le comunità.
Questa esperienza sarà uno degli argomenti principali della puntata radiofonica “Spazio Costruiamo Gentilezza”, dedicata proprio al CCRR di Baveno, che andrà in onda giovedì 16 ottobre 2025 dalle 20 alle 21 su Radio Spazio Ivrea (ascoltabile in tutta Italia su www.radiospazioivrea.it).
Durante la trasmissione, i ragazzi e le ragazze di Baveno racconteranno non solo l’esperienza del Battello di Pace, ma anche le loro riflessioni sulla gentilezza, sulle buone pratiche quotidiane e su come promuovere lo stare bene insieme nella comunità.
A condurre la puntata saranno gli “speaker gentili” Alessandra Militello, Luca Nardi, Lorenzo Lozza e Daniela Ferro, che dialogheranno con i giovani ospiti per dare voce alle loro idee e al loro impegno civico.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per i componenti del CCRR di Baveno per farsi conoscere dalla cittadinanza, condividere il loro lavoro e ricordare che anche i più giovani possono essere protagonisti di un mondo più gentile e pacifico.
Coordinamento Rete CCRR…Spazio alla Gentilezza