Il Consiglio Comunale dei Piccoli a Candelo: Un Incontro di Gentilezza e Civismo

// 26/03/2025

Il Consiglio Comunale dei Piccoli a Candelo: Un Incontro di Gentilezza e Civismo

Il 25 marzo 2025, alle ore 14, la giunta comunale di Candelo ha accolto con grande entusiasmo i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia locale, accompagnati dalle loro insegnanti, per un incontro speciale che ha segnato la presentazione del “Consiglio Comunale dei Piccoli”. Questa iniziativa è nata  nell’Istituto Comprensivo Candelo Sandigliano, rappresentato dal Dirigente Scolastico Antonio Papa, nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”.

L’idea di dar vita a un consiglio comunale per i più piccoli è nata da Monica Pieri, insegnante della scuola dell’infanzia e vicepreside, convinta che già a 4 anni i bambini possano sviluppare un forte senso civico, pur mantenendo una visione del bene comune diversa da quella degli adulti o dei ragazzi più grandi. I piccoli rappresentanti hanno avuto l’opportunità di esprimere con semplicità le loro idee sulla comunità e sull’importanza del benessere collettivo. Tra le proposte più toccanti, quella di realizzare cuoricini da portare in dono ai nonni della casa di riposo locale, un gesto di affetto e gentilezza emerso durante un laboratorio con le insegnanti.

Il sindaco Paolo Gelone, insieme all’assessore alla gentilezza Lorena Valla, al vicesindaco Lorena Minuzzo e agli assessori Alberto Pizzoglio e Michele Ansermino, hanno ascoltato con attenzione le proposte dei bambini, rimanendo visibilmente emozionato dalla spontaneità e dalla profondità dei loro pensieri. I piccoli hanno dimostrato che anche a una giovane età è possibile contribuire attivamente al benessere della comunità, grazie a una visione nuova e genuina della realtà.

L’amministrazione comunale di Candelo ha quindi deciso di dare concretezza e continuità a questa iniziativa, con l’intenzione di formalizzare il Consiglio Comunale dei Piccoli attraverso l’introduzione di un regolamento ad hoc. Il progetto “Costruiamo Gentilezza” si impegnerà a diffondere questa pratica di civismo e gentilezza, nata a Candelo, in tutta Italia, come già accaduto con altre azioni sociali di impatto, come la creazione dell’Assessorato alla Gentilezza e delle Panchine Viola della Gentilezza.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo verso la promozione di valori di rispetto, solidarietà e impegno civico, mostrando che anche i più piccoli hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una società più gentile e attenta al benessere collettivo.

Coordinamento Rete CCRR…Spazio alla Gentilezza