Lo scorso 1° febbraio, presso la sala consiliare del municipio di Lessolo, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), eletto nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado locali. Dieci giovani, di età compresa tra i 9 e i 14 anni, sono stati scelti dai loro compagni di scuola per ricoprire questo importante ruolo civico.
Durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione di nove dei dieci eletti, sono stati scelti il Sindaco e il Vicesindaco del Consiglio. A ricoprire queste cariche sono state Matilde M. e Asia F., che guideranno i colleghi nel perseguimento delle migliorie per la comunità.
L’insediamento ufficiale è stato sancito dalla presenza del Sindaco Walter Dagassolemi, del Vicesindaco Loris Melan e dell’Assessore all’Istruzione Paola Ghigo. Tra i presenti anche il Coordinatore della Rete dei CCRR, prof. Luca Nardi, e i giornalisti della Sentinella del Canavese.
Al termine dell’assemblea, i giovani consiglieri hanno programmato il loro prossimo incontro per il sabato successivo, in cui hanno esposto le prime proposte al Sindaco e all’Assessore. Le idee più significative includevano la rimozione delle pietre dal cortile scolastico, il miglioramento del tabellone da pallacanestro, la possibilità di accedere liberamente al campo da calcetto e l’aumento dei cestini per la raccolta differenziata a scuola. Tutte le proposte sono state verbalizzate e protocollate per essere prese in considerazione dall’amministrazione comunale.
All’assemblea ha partecipato anche un cittadino interessato a conoscere le idee dei giovani per la comunità, sottolineando l’importanza di dare voce alle nuove generazioni.
Il prossimo incontro del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Lessolo è previsto per il 15 marzo, dove i giovani consiglieri continueranno a portare avanti il loro impegno per il miglioramento del paese.
Un sentito plauso va a Matilde M. (Sindaco), Asia F. (Vicesindaco), Nicholas D. (Consigliere), Gabriele P. (Consigliere), Matilde M. (Consigliere), Giacomo M. (Consigliere), Maria Eduarda C.R. (Consigliere), Mattia F. (Consigliere), Fabio G. (Consigliere) e Camilla M. (Consigliere) per la loro partecipazione attiva e il desiderio di contribuire al bene della comunità.
Coordinamento Rete CCRR…Spazio alla Gentilezza