Insediato il Primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Front C.se

// 22/01/2025

Insediato il Primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Front C.se

Lo scorso 14 gennaio, nella Sala consiliare del municipio di Front C.se, si è ufficialmente insediato il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), un’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e autorità locali. L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco Andrea Perino, della Vice Sindaca Ornella Baima, della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Favria Valeria Miotti, e dell’insegnante tutor della scuola primaria Alexia Martino, che ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo importante progetto.

Il CCRR, composto da sei giovani membri – Beatrice B. (sindaca), Francesco P. (vicesindaco), Marco S., Martina Z., Marta M.B. ed Elis O. (consiglieri) – ha avuto l’opportunità di presentarsi ufficialmente alla comunità. Durante la cerimonia, la sindaca Beatrice ha esposto alcune delle iniziative che il Consiglio intende realizzare, tra cui le “Olimpiadi dei Nonni”, l’idea di accogliere i nuovi nati con la piantumazione di un albero e la creazione di un parco giochi inclusivo per tutti i bambini.

Il Sindaco Andrea Perino, visibilmente emozionato, ha elogiato l’iniziativa, complimentandosi con i ragazzi e le insegnanti per aver dato vita al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Un altro momento significativo è stato il riconoscimento da parte del prof. Luca Nardi, coordinatore del progetto “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza”, che ha riconosciuto la spilletta di “Costruttore di Gentilezza” alla Dirigente Scolastica Valeria Miotti, alla Vice Sindaca Ornella Baima (tutor del CCRR per il Comune) e alla maestra Alexia Martino (tutor per la scuola), sottolineando l’importanza della passione e dell’impegno profusi nell’organizzazione del progetto.

A tutti i membri del CCRR sono state consegnate, oltre alle coccarde tricolori, anche la spilletta dei “Consigli delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza”. La cerimonia si è conclusa con un rinfresco preparato dalle insegnanti, che ha dato l’opportunità a tutti i partecipanti di socializzare e celebrare insieme questo importante traguardo.

L’iniziativa, che si inserisce in un progetto più ampio ovvero Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza, sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresenta un significativo passo verso l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani nella vita comunitaria di Front C.se.

Coordinamento Crr…Spazio alla Gentilezza