La Voce dei Bambini e dei Ragazzi di Candelo e Cerrione per il Bene Comune: I CCRR in TV sul TGR Piemonte

// 24/06/2025

La Voce dei Bambini e dei Ragazzi di Candelo e Cerrione per il Bene Comune: I CCRR in TV sul TGR Piemonte

Un’importante occasione per valorizzare la partecipazione dei più giovani alla vita pubblica del territorio piemontese è andata in scena oggi, 24 giugno 2025, grazie alla Rai regionale del Piemonte.

Il giornalista del TGR Piemonte, Marco Procopio, ha visitato due Comuni del Biellese, Cerrione e Candelo, per conoscere da vicino l’attività dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) che si distinguono per il loro impegno nel dare Spazio alla Gentilezza.

A Candelo, Procopio ha incontrato anche la vicepreside Monica Pieri, tutor del primo Consiglio Comunale dei Piccoli, nato dalla collaborazione tra il Comune di Candelo, l’Istituto Comprensivo di Candelo e la Rete dei CRR…Spazio alla Gentilezza, un progetto innovativo che ha coinvolto i bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia. Un’esperienza unica nel suo genere che, a conclusione del primo anno di sperimentazione, ha mostrato risultati incoraggianti: anche i più piccoli possono contribuire con le loro idee e il loro punto di vista alla crescita del bene comune.

L’iniziativa testimonia come, anche a partire dalla tenera età, sia possibile educare alla cittadinanza attiva, alla cura degli altri e alla promozione di valori fondamentali come la gentilezza, il rispetto e l’ascolto reciproco.

Nei prossimi giorni le riprese continueranno con altri tre CCRR di altre due province piemontesi, ampliando così la visibilità di un progetto educativo che unisce istituzioni scolastiche e amministrazioni locali.

Le date della messa in onda dei servizi sul TGR Piemonte saranno comunicate a breve.

Un sentito ringraziamento va al giornalista Marco Procopio per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso i giovani cittadini e cittadine che, con entusiasmo e responsabilità, stanno imparando a costruire comunità più gentili.

Coordinamento Rete CCRR – Spazio alla Gentilezza