Il 3 ottobre 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Front Canavese, rinnovando l’impegno dei giovani cittadini frontesi per il bene comune e la gentilezza come stile di partecipazione.
Il nuovo consiglio, composto da alunni di età compresa tra i 9 e i 10 anni, sarà guidato dal sindaco dei ragazzi Francesco P., affiancato dal vicesindaco Martina Z. e dai consiglieri Simone B., Alberto R. ed Elisa Marie A..
La loro prima iniziativa – la “Panchina viola della gentilezza” e il progetto “Semi di gentilezza” – rappresenta già un segno concreto di attenzione verso gli altri e verso la comunità scolastica.
Durante la cerimonia di insediamento erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Favria, dott.ssa Valeria Miotti, che ha sottolineato con orgoglio come quasi tutte le scuole primarie dell’Istituto abbiano attivato un proprio CCRR, e l’insegnante Daniela Ferro, coordinatrice della Rete dei CCRR “Spazio alla Gentilezza”, che ha ricordato l’importanza di questa rete nel promuovere esperienze educative fondate sul rispetto e sulla partecipazione.
Un ringraziamento speciale al Sindaco Andrea Perino, alla tutor scolastica ins. Alexia Martino e alla tutor comunale Ornella Balma, per il loro prezioso accompagnamento nel percorso educativo e civico dei ragazzi, e per la costante collaborazione tra scuola e amministrazione comunale.
L’incontro è stato anche occasione per salutare e ringraziare il CCRR uscente, insediatosi il 14 gennaio 2025 e guidato dalla sindaca Beatrice B. con il vicesindaco Francesco P. e i consiglieri Marco S., Martina Z., Marta M.B. ed Elis O.. Il loro impegno, concretizzatosi nella “Settimana della Gentilezza” a scuola, ha lasciato un segno importante e ha ispirato i nuovi componenti a proseguire sulla stessa strada.
Sul sito crrgentilezza.org è stato attivato il nuovo profilo del CCRR di Front C.se, riferito al consiglio appena insediato, mentre il profilo del CCRR precedente è stato archiviato nell’apposita sezione dedicata all’Archivio dei CCRR: https://www.crrgentilezza.org/archivio-dei-crr/.
Ai nuovi consiglieri e al loro sindaco vanno i più sinceri complimenti e auguri di buon lavoro, con l’auspicio che possano utilizzare la gentilezza come strumento operativo per rendere Front Canavese una comunità sempre più accogliente, solidale e attenta agli altri.
Coordinamento Rete Crr..Spazio alla Gentilezza