Quincinetto: Insediato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, il Sindaco dei Giovani è il Nipote del Sindaco degli Adulti

// 24/12/2024

Quincinetto: Insediato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, il Sindaco dei Giovani è il Nipote del Sindaco degli Adulti

Lo scorso 21 dicembre, il Consiglio Comunale di Quincinetto ha ospitato un evento speciale: l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) locale. Durante la seduta, il primo cittadino Angelo Canale Clapetto e l’Assessore alla Gentilezza Erina Patti hanno introdotto i giovanissimi componenti del CCRR, che sono stati accolti con entusiasmo e riconoscimento dall’intero consiglio comunale. Dopo una votazione unanime, i ragazzi eletti si sono insediati ufficialmente e hanno ricevuto la coccarda di riconoscimento dal Sindaco, simbolo della loro nomina.

Un momento particolarmente toccante dell’assemblea è stato l’insediamento di Alessandro, il Sindaco dei Ragazzi, che si è rivelato essere anche il nipote del Sindaco degli adulti, Angelo Canale Clapetto. Dopo aver ricevuto la coccarda, Alessandro ha pronunciato il suo primo discorso, ringraziando tutti coloro che lo avevano sostenuto e in particolare il nonno, che gli ha trasmesso “la passione del vivere quincinettese”. Emotivamente coinvolto, il Sindaco Angelo ha donato al nipote una copia di un documento storico che testimoniava come un loro antenato fosse stato sindaco di Quincinetto nel passato, creando un legame simbolico tra passato e presente.

Il professor Luca Nardi, coordinatore del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, ha poi consegnato una spilletta dei consigli delle Ragazze e dei Ragazzi a tutti i membri del CCRR. Inoltre, due spille di “costruttori di gentilezza” sono state donate ai tutor del CCRR: l’insegnante Barbara Cipriano, per la scuola, e l’Assessore Erina Patti, per il Comune, come simbolo del loro impegno verso l’inclusione e la gentilezza.

Subito dopo l’insediamento, i membri del CCRR hanno dato inizio al loro primo progetto: la realizzazione di una panchina viola della gentilezza, che sarà donata al Comune di Marnaz, in Francia, con cui Quincinetto è gemellato. Questo gesto di solidarietà internazionale è l’emblema di un progetto che promuove il valore della gentilezza come pilastro per una comunità più unita e inclusiva.

Coordinamento Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi…Spazio alla Gentilezza