SEEDS OF KINDNESS: coinvolgere i giovani attraverso i CCRR e i loro tutor nella promozione della gentilezza con Cor et Amor e PLUG attraverso Posterheroes 2025

// 31/08/2025

SEEDS OF KINDNESS: coinvolgere i giovani attraverso i CCRR e i loro tutor nella promozione della gentilezza con Cor et Amor e PLUG attraverso Posterheroes 2025

In un mondo dove spesso prepotenza e disuguaglianze mettono a dura prova i legami sociali, costruire gentilezza ed empatia è più che mai indispensabile. Con questo intento, l’Associazione Cor et Amor e l’Associazione PLUG hanno avviato una collaborazione speciale per la 14ª edizione di Posterheroes, il noto contest internazionale di grafica e comunicazione visiva, dedicata al tema “Semi di Gentilezza” (Seeds of Kindness).

Al centro di questa collaborazione c’è una sfida particolarmente significativa: coinvolgere attivamente i giovani, bambini e adolescenti, nella riflessione e nella creatività sul valore della gentilezza come forza sociale capace di trasformare i contesti in cui viviamo. Per questo motivo, una delle iniziative più importanti è la menzione speciale “giovani”, scelta direttamente dai tutor dei CCRR (Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze)..Spazio alla Gentilezza dal 22 al 28 Settembre.

Questa menzione speciale rappresenta un’opportunità unica per stimolare la partecipazione e la voce creativa dei più giovani, coinvolgendoli non solo come spettatori ma come veri protagonisti di un messaggio di gentilezza e inclusione. Attraverso il supporto dei tutor e la collaborazione con i CCRR, bambini e ragazzi saranno chiamati a osservare, interpretare e raccontare con il loro sguardo la forza trasformativa dell’empatia.

Come recita il manifesto di Posterheroes: “Un solo atto gentile può generarne altri e rendere la cura una nuova norma sociale”. Invitando i giovani a partecipare attivamente, questa iniziativa dà voce alla speranza e alla forza di un futuro più inclusivo, dove sentirsi visti e riconosciuti è un diritto di tutti.

Il percorso è appena iniziato e tutti sono invitati a sostenere questa rivoluzione gentile, che parte proprio dal coinvolgimento e dall’ascolto delle nuove generazioni.

Buon lavoro e buona gentilezza a tutti!