Lo scorso 16 gennaio è andata in onda una fantastica puntata di Spazio Costruiamo Gentilezza dalla sala consiliare del municipio di Pianezza, che ha avuto come protagonisti i componenti del CCRR. Pianezza ha una particolarità: ha ben due CCRR, uno che fa riferimento alle scuole pubbliche e l’altro a quelle paritarie. Entrambi sono riconosciuti dal Comune.
Ad aprire la puntata radiofonica sono stati due amministratori comunali: l’assessore alla Gentilezza Anna Franco e la consigliera comunale Caterina De Feudis, entrambe tutor dei rispettivi CCRR per conto del Comune. Successivamente sono intervenuti i docenti che, con passione e impegno, si occupano delle attività da svolgere con il CCRR: la vice-preside dell’Istituto Comprensivo di Pianezza, prof.ssa Laura Cardone, e i rappresentanti delle scuole dell’Arca, ovvero le presidi delle Scuole dell’Arca Magda Giolitti per la scuola secondaria di 1 grado e Simona Merlo per la scuola primaria e l’insegnante prof. Alessandro Laurieri. Ai tutor sono state consegnate le spillette di “Costruttori di Gentilezza”.
Tra le iniziative che intendono mettere in atto prossimamente c’è “Una giornata con…”: ogni componente del CCRR avrà l’opportunità di trascorrere un’intera giornata con il proprio omologo dell’amministrazione comunale dei “grandi”. Successivamente, i componenti dei CCRR di Pianezza, ciascuno con un ruolo (sindaco, presidente del consiglio comunale, consiglieri, assessori, vicesindaco), si sono presentati e hanno fatto conoscere le proprie idee tramite i microfoni di Radio Spazio Ivrea. Nonostante l’emozione, sono stati bravissimi nel raccontare il motivo per cui si sono candidati e cosa vorrebbero fare per migliorare la propria comunità. In più occasioni si sono soffermati sull’importanza di occuparsi delle persone più bisognose e fragili.
L’intera puntata è stata trasformata in un podcast che potrà essere riascoltato e conservato come ricordo dell’esperienza. Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi… Spazio alla Gentilezza – Sosteniamo l’Inclusione”, realizzato con il supporto della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Coordinamento Costruiamo Gentilezza