Il 12 dicembre, in diretta dall’informagiovani di Caselle Torinese, è andata in onda una nuova puntata del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza. Un incontro che ha visto protagonisti cinque giovani rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR): Alessandro, Stefano, Emanuele, Vittoria e Isabella. Insieme a loro, sono intervenuti anche Giuseppe e Antonio, due membri dell’Associazione Stella Polare, impegnata nell’inclusione di persone con disabilità.
A moderare la puntata sono stati il prof. Luca Nardi e Lorenzo Lozza, con la parte tecnica curata da Daniele Schilirò. I giovani ospiti si sono dimostrati preparati e molto coinvolti nel rispondere a domande su temi di grande rilevanza sociale, come i desideri per la comunità, l’ambiente, l’inclusione e le esperienze concrete vissute dai ragazzi. Un tema particolarmente significativo è stato il laboratorio sulle pigne di Yule, un’attività che ha visto i ragazzi protagonisti la settimana precedente, quando hanno spiegato ai partecipanti come realizzare la loro “pigna porta sogni”.
Giuseppe, uno degli ospiti dell’Associazione Stella Polare, ha raccontato i suoi sogni per il futuro, tra cui la realizzazione di una casa famiglia che gli permetta di vivere in autonomia, senza dipendere dai genitori. Un tema che ha toccato il cuore dei presenti e che ha messo in luce l’importanza dell’inclusione e del supporto a chi affronta difficoltà legate alla disabilità.
Inoltre, i ragazzi del CCRR hanno sostenuto l’Associazione Stella Polare, invitando i radioascoltatori a partecipare a una votazione online per raccogliere fondi necessari a sostenere le attività dell’associazione. Un gesto concreto che ha permesso loro di trasmettere un messaggio di solidarietà e collaborazione.
A conclusione della puntata, gli adulti presenti hanno elogiato i giovani per la loro maturità e competenza, augurandosi che, una volta cresciuti, alcuni di loro possano diventare amministratori pubblici, portando avanti i valori di gentilezza e impegno civico appresi durante l’esperienza nel CCRR.
Questa puntata rientra nel progetto Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi… Spazio alla Gentilezza – Sosteniamo l’Inclusione, promosso dalla Regione Piemonte e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.