Spazio gentilezza
I CRR CHE DANNO SPAZIO ALLA GENTILEZZA
Sono consigli delle ragazze e dei ragazzi che hanno a cuore il bene comune e attraverso la realizzazione di pratiche gentili si occupano di accrescere il benessere della comunità.
E realizzano:
– pratiche gentili (ciò che agisce positivamente sul modo di pensare e agire dei cittadini, es le panchine viola della gentilezza)
– giochi della gentilezza (attività ludiche che allenano i comportamenti positivi facendoli divenire un’abitudine)
I CRR si impegnano a:
1/ Conoscere e approfondire la cultura della gentilezza e diffonderla nella propria comunità locale e/o scolastica.
2/ Proporre, o adattare pratiche gentili / giochi della gentilezza (a costo 0) già esistenti, oppure ne creano di nuovi e li realizzano per il bene della comunità.
3/ Fare rete raccontando e condividendo le esperienze di gentilezza maturate e quelle della propria comunità.
DIVENTA UN CRR SPAZIO ALLA GENTILEZZA
E PARTECIPA ALLA RETE
Compila il nostri form
Il riconoscimento di CRR Spazio alla Gentilezza è gratuito e resta valido per tutta la durata del mandato, dopodiché dovrà essere nuovamente richiesto dal nuovo crr che sarà eletto, compilando il form.
IL RICONOSCIMENTO
Avviene tramite apposita mail di benvenuto.
Nella mail sarà riportata un’intervista conoscitiva che servirà come presentazione del CRR per il profilo pubblico che verrà attivato sulla presente piattaforma web; sarà inoltre allegato il kit grafico (con il logo di CRR…Spazio alla Gentilezza, grafica per la spilla e la gabbia grafica dedicata).
IMPATTO ATTIVITÀ
Per valutare l’impatto dell’attività svolta dai CRR, il docente universitario Prof. Mario Castoldi e la pedagogista Clara Fusco hanno sviluppato uno strumento specifico. Si tratta di tre questionari destinati a tre categorie di attori: componenti dei CRR (almeno 3), tutor e testimoni (almeno 5 tra genitori, amministratori comunali e altri). I questionari dovranno essere compilati nel mese di giugno, al termine dell’anno scolastico e delle attività del CRR.