Valperga celebra il 25 aprile con i ragazzi del CCRR: inaugurato uno striscione per ricordare i partigiani

// 30/04/2025

Valperga celebra il 25 aprile con i ragazzi del CCRR: inaugurato uno striscione per ricordare i partigiani

In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Valperga ha voluto rendere omaggio ai partigiani valperghesi che hanno combattuto contro il nazifascismo, realizzando uno striscione commemorativo.

Durante la cerimonia ufficiale, organizzata dall’ANPI Valperga-Pertusio in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Walter Sandretto, il corteo si è simbolicamente fermato davanti alla sede della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Valperga, diretto dalla dirigente scolastica Antonella Menietti. È stato proprio lì che si è svolta l’inaugurazione dello striscione, voluta fortemente dalle istituzioni locali come segno di memoria e partecipazione civile.

I ragazzi del CCRR, supportati dai tutors Francesca Romana Losordo e Cristiano Cavaciuti, hanno letto una breve riflessione dedicata alla Resistenza e al valore della libertà. Il momento si è concluso con un’emozionante esecuzione del canto “Bella ciao”, interpretato dai membri del CCRR insieme ad alcuni bambini della Scuola Primaria. Il verso iniziale della celebre canzone partigiana è stato riportato anche sullo striscione, a sottolineare il messaggio universale di lotta e speranza.

È stato un gesto semplice ma profondo, un segno concreto di cittadinanza attiva che ha coinvolto le giovani generazioni nella memoria collettiva del paese. Un esempio di come il 25 aprile possa diventare, ancora oggi, occasione di educazione alla democrazia e alla partecipazione.

Coordinamento CCRR…Spazio alla Gentilezza