Dicembre è stato il mese della gentilezza alla Scuola dell’Infanzia di Brossasco, che quest’anno ha avuto l’onore di entrare a far parte del Consiglio Comunale dei Piccoli. Per l’occasione, nel salone principale è stato allestito l’Angolo della Gentilezza, con un albo illustrato, un barattolo pieno di messaggi a sorpresa e
targhette con i nomi dei bambini.
Partendo dalla lettura dell’albo illustrato “Il barattolo dei pensieri felici”, i piccoli hanno riflettuto sulle azioni in grado di rendere più luminoso l’ultimo mese dell’anno. Ogni giorno, a turno, i bambini hanno pescato una frase dal barattolo, come: “Saluta e dona un sorriso a un tuo conoscente”, “Regala un gesto gentile a qualcuno che è triste” o “Aiuta la tua famiglia a riordinare la casa”.
L’attività si è conclusa con “Il tè della gentilezza”, allestito nella palestra comunale: bambini, insegnanti e famiglie si sono ritrovati per condividere musica, una mostra di lavori realizzati durante i primi mesi di scuola, biscotti fatti a mano, tè e tisane per tutti. Un momento di gioia, gratitudine e condivisione che ha coinvolto 21 alunni e le loro famiglie.
Questa iniziativa, realizzata nell’ambito della Rete dei Consigli Comunali dei Piccoli, ha permesso ai bambini dell’IC Venasca-Costigliole di vivere concretamente il valore della gentilezza nella quotidianità. L’insegnante tutor del CCP, Elisa Allione, ha guidato con entusiasmo i piccoli in questa esperienza educativa e inclusiva, trasformando la scuola in un luogo di sorrisi e gesti gentili.
Coordinamento Rete CCP…Spazio alla Gentilezza